Comunicato dell’associazione su Or-dite.

Con il presente comunicato, Exosphere associazione culturale vorrebbe
precisare che la II edizione dell’antologia “Or-dite” annunciata dalla Signora Serena Piccoli sul web e piattaforme social, NON può considerarsi tale.

Or-dite, plaquette del 2016 editata dall’associazione Exosphere, è un’opera corale, curata da Serena Piccoli, e composta da testi di autori vari che hanno contribuito alla sua realizzazione. L’edizione in e-book e cartaceo è stata creata,stampata, finanziata e diffusa da Exosphere, unico editore della stessa. Con questa così denominata “seconda edizione”, Exosphere, oltre a non essere stata messa al corrente di nulla, niente ha a che vedere né in termini di prosecuzione della prima e unica edizione, né in termini di conoscenza dei contenuti della suddetta II edizione. Or-dite ha avuto e ha, una sola edizione (cartaceo e e-book): quella dell’associazione culturale Exosphere PoesiArtEventi di Reggio Emilia, unico editore. Definire dunque “seconda edizione” qualcosa a noi (Exosphere) sconosciuto è da considerarsi totalmente errato e anche eticamente scorretto.

Sarebbe buona cosa dunque distinguere e separare le due edizioni che fra loro non hanno nulla a che vedere se non il titolo, formulato a suo tempo in comune accordo ma edito da noi (Exosphere).

A tale proposito, la nuova pubblicazione si dovrebbe intitolare in altro modo, o con lievi modifiche rispetto alla pubblicazione originaria. Leggiamo che la “II edizione” verrà pubblicata da altro editore; invitiamo dunque lo stesso a NON apporre la dicitura “seconda edizione”, quale non è.

Vi sono regole etiche e deontologiche elementari e imprescindibili delle quali tener conto quando ci si occupa di libri et similia.

Il nuovo editore stamperà la sua prima edizione con un nuovo titolo, nuova copertina e nuovi contenuti e codice ISBN, e la Signora Piccoli non diffonderà tramite web, piattaforme social o in qualsiasi altra forma, informazioni non aderenti alla realtà che coinvolgano direttamente o indirettamente l’associazione culturale Exosphere, le sue pubblicazioni e attività.